Come passare le vostre vacanze in Maremma!

tramonto
spiaggia
Cascate del Mulino - Saturnia

Spiagge e Terme

Avete a disposizione tre bellissime spiagge lunghe circa 7 km, la Giannella, la famosa Feniglia  e la spiaggia dell’Osa.  Inoltre la Feniglia con la sua pineta “riserva naturale” è interamente percorribile a piedi o in bicicletta. Invece verso Talamone troverete la spiaggia dei Kitesurfisti con un spettacolare intreccio di vele coloreranno il cielo.

Il Parco della Maremma o Parco dell’Uccellina vi affascinerà con le sue Spiagge Cala di Forno, Colle Lungo e la spiaggia di Marina di Alberese frequentata anche da Naturisti.

Le spiagge sono tutte dotate di stabilimenti balneari attrezzati con bar e ristoranti nonché  lunghi tratti di spiaggia libera. Molte spiagge sono anche “pet friendly” per i vostri amici a quattro zampe.

La Maremma via mare

Per chi volesse invece conoscere la Maremma via Mare potete noleggiare gommoni o barche nei vari Porti di Talamone, Porto Ercole o Porto Santo Stefano. 

Potete visitare anche l’Isola del Giglio e l’Isola di Giannutri con una traversata di circa 1 ora di traghetto con partenze da Santo Stefano o dal Porto di Talamone.

Terme di Saturnia (distante circa 40 minuti)

Tappa inderogabile sia d’estate che d’inverno alla Cascate del Mulino (sono libere) oppure nell’Albergo a pagamento a Saturnia per un bagno caldo rigenerante.

Girovagando nell’entroterra

Borghi Medievali

Partendo da Magliano in Toscana a pochi km incontrerete le rovine dell’Abbazia di San Bruzio. Poi proseguendo in direzione di Manciano, Montemerano troverete le Cascate del Mulino a Saturnia. Volendo proseguire per le Città del Tufo sarete incantati dalla bellezza di (Pitigliano, Sovana e Sorano). Tornando per Scansano famoso per il suo vino il “Morellino di Scansano” incontrerete Pereta con la sua Torre che domina tutta la Maremma.

Verso la costa a pochi km da Capalbio potete visitare il Giardino dei  Tarocchi dell’artista Franco-Americana Niki de Saint Phalle. Poi ad Ansedonia sorge i resti della città Antica di Cosa.

Parchi naturali e Oasi WWF

Per gli appassionati del birdwatching sono da visitare le varie Riserve Naturali l’Oasi del Lago di Burano tra Ansedonia e Capalbio, l’Oasi della Laguna di Orbetello e spostandosi a nord la Riserva Naturale Diaccia Botrona.

Parco della Maremma si estende da Principina Mare a Talamone, è una vera oasi di natura incontaminata popolata da cinghiali, daini, caprioli e vacche Maremmane e da numerosi specie di piante autoctone e vari tipi di uccelli.

All’interno del Parco è possibile fare visite didattiche, escursioni a piedi, in bicicletta, in canoa e in carrozza.

Pereta
birdwatching
Vacche Maremmane
vista campi
Orbetello
kitesurf-windsurf

Attività sportive

Trekking a piedi

Dopo una buona colazione potete pensare di farvi una bella camminata, partendo dalla Locanda dei Cavalieri scegliendo tra una passeggiata di ½ ora, 1 ora o più su strade bianche che costeggiano i campi e se siete fortunati incontrerete caprioli, lepre …

Cicloturismo

Dalla Locanda dei Cavalieri essendo l’ultimo casale della strada partono diverse strade bianche che costeggiano i campi che si possono percorrere in bicicletta adatte a cicloamatori di ogni livello.

Golf

Per gli appassionati di Golf avete una ampia scelta, il più vicino è sicuramente l’Argentario Golf Club a Porto Ercole circa 30 minuti d’auto. Oppure le Terme di Saturnia Golf Club a Saturnia o il Golf Club Toscana a Gavorrano vicino a Grosseto circa 50 minuti.

Kitesurf e Windsurf

A solo 20 minuti c’è la Baia di Talamone meta ambita a livello internazionale per gli amanti di questo sport, il vento (si alza di solito verso l’una) e termina tardo pomeriggio.  Il basso fondale di sabbia della Baia impedisce le onde.

Immersioni

Si possono fare diverse immersioni con vari Diving Center della zona con partenza dal Porto di Talamone, Porto Santo Stefano.

ATTIVITA’ ENOGRASTRONOMICHE

CUCINA

La Maremma vi offre una cucina genuina fatta di formaggi di pecora, salumi, cinghiali e tanti vini. Anche l’olio la fa da padrone!

Magliano in Toscana è famosa per i suoi ristoranti con una cucina prettamente Maremmana inoltre nel periodo estivo ci sono tane Sagre dove gustare la cucina locale.

VINO   Da finire

Ci sono varie Enoteche e bellissime Aziende Vinicolo

 

 

Molte aziende vinicole di fama internazionale vi possono fare degustare i loro vini.